Ho recuperato gli standard Cave GUE:
Cave1
Course Limits
1. General training limits as outlined in Section 1.4
2. Student to instructor ratio is not to exceed 3:1 during any overhead diving activity
3. Gas consumption: 1/3 of doubles or 500 psi (35 bar) for penetration, whichever is less
4. Maximum depth: 100 feet/30 meters
5. Minimum 30 feet/9 meters of visibility to enter a cave
6. Minimum 100 cubic feet/2832 liters of gas to enter a cave
7. No passages in which divers are forced to travel single file
8. No complex navigation (jumps, traverses, circuits); no gaps unless an open water exit is transited
9. No planned decompression
10. No scooter diving
11. No exploration
12. No stage cylinder use allowed
Cave2
1. General Training Limits as outlined in Section 1.4
2. Student to instructor ratio is not to exceed 3:1 during any overhead diving activity
3. Gas consumption: maximum use of 1/3 of gas supply for cave penetration
4. No training dives are to exceed a depth of 100 feet (+/- 30 feet)/30 meters (+/- 9 meters)
5. Minimum 20 feet/6 meters of visibility to enter a cave
6. Minimum 140 cubic feet/3950 liters of gas to enter a cave
7. No scooter diving
Course Content
The GUE Cave 2 course is normally conducted over a 5-day period, and cumulatively involves a minimum of forty (40) hours of instruction (lecture and in-water) designed to instill in divers an appreciation of the , challenges, and beauty of the cave environment. Special emphasis here will be placed on: the demands of extended overhead penetration, advanced navigation techniques (including traverses, circuits and siphons), advanced gas management, restrictive passage negotiation, precision propulsion techniques, and decompression risk, management and protocol.
fonti : http://www.gue.com/?q=en/node/121
E copio un frammento di una discussione gia aperta su un'altro forum:
quote:
--------------------------------------------------------------------------------
Originally posted by naram
quote:
--------------------------------------------------------------------------------
Originally posted by metapiad-X
Un CAVE2 puo' passare da una strettoia dove viene "negata" al cave1?
Si, nel Cave 2 vengono spiegate procedure per il passaggio delle restrizioni.
Come dice Loredana, nn mi risulta sia contemplata la rimozione dell'attrezzatura, però. E tantomeno il sidemount.
Metapiad-x wrote:
No Naram il togliersi l'attrezzatura non e' contemplata in nessun corso Come standard....io ti parlavo di quelle strettoie che si deve andar in fila indiana,o al massimo strisciare sempre premettendo che pulendo un po il fondo da eventuali ostacoli ci si passa...tiene presente per farti un esempio che io uso una sagola dove la lunghezza e' pari all'altezza di me in posizione orizzontale piu' il bibo...quindi quando sono in progressione ho la sagola stesa con le mani per trovare il passaggio adeguato se non c'e' torno indietro...il togliersi l'attrezzatura puo' dico puo' essere necessaria in caso di crollo o in situazione di estrema emergenza...
quote:
Originally posted by metapiad-X
In fase di eplorazione vera e propria vi trovate di fronte ad una di queste "strettoie" cioe' si puo' passare solo in fila indiana o addirittura strisciando,l'esplorazione finisce la' sia che si e' cave1 sia che si e' cave2
A livello cave 1 l'esplorazione, cioè passare in parti di grotta non preventivamente sagolate, anche solo per brevi tratti (jump) non è consentita.
Premesso questo, se si arriva ad un punto (sagolato) in cui non ci si passa se non in fila indiana e - in base al buon senso di cui prima - si torna indietro. Diciamo che la logica vuole che, a livello Cave 1 ti scegli la grotta in modo da non avere questi "dilemmi" ...
A livello Cave 2, se ci passi potrai, invece continuare, ma con quali considerazioni o limiti (ricorda, per GUE il concetto di team è fondamentale) non so dirti, mi spiace
Tieni presente che l'esplorazione vera e propria, cmq, è coperta a livello cave 3.
Quanto ai limiti [limitato a chi? come ti permetti? Vieni qui che ti strangolo con la frusta lunga ) come già dicevamo non so quale sia l'approccio per grotte davvero "speleo" sia nella parte secca che in quella bagnata. Onestamente il problema per me - in questa fase così iniziale, da bubblemaker delle grotte - non si pone: ho tanta strada da fare.
Comunque, quando e se ho occasione proverò a parlarene con i miei istruttori e ti saprò dire ...
Ciao