| analisi ossigeno | |
|
+2Giancarlo Casale nepturion 6 partecipanti |
Autore | Messaggio |
---|
nepturion Membro Permanente Md-X
Numero di messaggi : 234 Età : 52 Data d'iscrizione : 02.12.08
| Titolo: analisi ossigeno Mar 05 Mag 2009, 12:09 | |
| Quando tarate il vostro analizzatore O2....lo fate sull'aria o sull'Ossigeno? avendo un analizzatore che si tara automaticmante con l'aria, avete mai analizzato Ossigeno puro? | |
|
| |
Giancarlo Casale Admin
Numero di messaggi : 2141 Età : 63 Data d'iscrizione : 02.12.08
| Titolo: Re: analisi ossigeno Mar 05 Mag 2009, 12:17 | |
| Lorenzo' tarare il sensore su O2 puro vuol dire saturare il sensore e falsare il valore (letture) di miscele Nx ...Per questo le taratura si fanno in aria... Si faccio sempre delle letture sulle deco mix prima dell'immersione compreso L'oxygen | |
|
| |
| Titolo: Re: analisi ossigeno Mar 05 Mag 2009, 13:53 | |
| la mia era una domanda mirata al reb. i reb elettronici fanno la taratura delle sonde sull'ossigeno.....ma cosi' facendo non si rischia di sballare la lettura dell'aria? | |
|
| |
Giancarlo Casale Admin
| Titolo: Re: analisi ossigeno Mar 05 Mag 2009, 14:25 | |
| - nepturion ha scritto:
- la mia era una domanda mirata al reb. i reb elettronici fanno la taratura delle sonde sull'ossigeno.....ma cosi' facendo non si rischia di sballare la lettura dell'aria?
Lore' non ho capito....il concetto | |
|
| |
| Titolo: Re: analisi ossigeno Mar 05 Mag 2009, 16:31 | |
| settando le celle del reb CCR elettronico, si utilizza Ossigeno puro. se imposto sul lettore di po2 1.00, do per scontato che l'ossigeno sia purissimo! poi se analizzo l'aria....mi da 0,21? se prendo il mio analizzatore e lo setto con l'aria a 0,21 e poi analizzo l'ossigeno....leggo 0,96, quindi non è puro? oppure è il mio analizzatore che sballa? | |
|
| |
Giancarlo Casale Admin
| Titolo: Re: analisi ossigeno Mar 05 Mag 2009, 16:50 | |
| - nepturion ha scritto:
- settando le celle del reb CCR elettronico, si utilizza Ossigeno puro. se imposto sul lettore di po2 1.00, do per scontato che l'ossigeno sia purissimo! poi se analizzo l'aria....mi da 0,21?
se prendo il mio analizzatore e lo setto con l'aria a 0,21 e poi analizzo l'ossigeno....leggo 0,96, quindi non è puro? oppure è il mio analizzatore che sballa? Allora se non ricordo male la percentuale di purezza dell'O2 parte dal 98,5% al 99,5% in media....Poi dipende Dalla risoluzione/precisione del sensore dell'O2.. Poi esiste l’OSSIGENO HIGH SPEED, un gas con purezza pari a 99.999% con contenuti d’Argon molto particolare usato nel campo Laser..... | |
|
| |
Giucerri Aspirante Membro Md-X
Numero di messaggi : 10 Età : 58 Data d'iscrizione : 05.12.09
| Titolo: Re: analisi ossigeno Mar 08 Dic 2009, 00:19 | |
| penso che il problema sia la taratura del sensore. infatti la maggiore precisione è data se si analizza una miscela che ha lo stesso valore, o un valore più vicino possibile, alla miscela utilizzata per la taratura. Esempio se devo analizzare un 21/35 la taratura ad aria è la migliore. Dopo questa taratura avrò una precisione max analizzando miscele vicino al 21%, leggermente inferiore su un Ean50, ancora inferiore su O2 puro. Le celle ossimetriche che usiamo sono in pratica delle pile che emettono emettono un voltaggio proporzionale alla pressione parziale di ossigeno. Essendo il cambiamento lineare è facile, una volta effettuata la taratura, fare la misura. Esempio: taro su aria a 1 ATA (misuro con un comune multimetro) e leggo un valore di 10,5 mV. quindi 10,5 mV = 0,28 ATA di O2 = 20,8 % se siamo ad 1 ATA come abbiamo detto. a questo punto posso effettuare qualsiasi misura ed applicare la seguente formula: 20,8: 10,5 = x : valore misurato quindi x che rappresenta la pressione pararziale dell'O2 che ad 1 Ata corrisponde anche alla frazione di O2(%) è: x=(valore misurato * 20,8 ) / 10,5 l'importante è non avere un flusso troppo elevato quando misuro la miscela. infatti andrei a innalzare la pressione sul sensore andando anche a cambiare la pressione parziale dell'O2. un flusso tra i 2 e i 7 litri al minuto è quello che consiglio per mantenere la pressione ad 1 ata. Come dicevo la migliore misura si ha quando la taratura viene effettuata con una miscela contenete una frazione di gas vicina a quella che vogliamo analizzare. Se ad esempio potessimo disporre di una miscela certificata con il 10% di O2 sarebbe l'ideale per tarare la cella ossimetrica per misurare un trimix con il 10 / 12 % di ossigeno. basterebbe sostituire al 20,8 il valore noto della miscela. su valori lontani dal punto di taratura l'errore non dovrebbe cmq superare l'1-2%. nel ccr questo non succede. infatti come ho già detto la cella ossimetrica misura non la frazione ma la pressione parziale di O2. se la taratura viene fatta ad un bar avremo un valore di taratura vicino a quello che poi in pressione ci servirà misurare. infatti la pressione parziale che il ccr dovrà fornire sarà sempre tra 1 e 1,3 in immersione per salire a 1,6 in deco (non uso i ccr ma penso che sia uguale al circuito aperto). presumo che i sw dei ccr facciano tutto in automatico ma conosco poco i ccr. spero possa essere utile quanto riportato. saluti a tutti. | |
|
| |
Marco V Membro Elite Md-X
Numero di messaggi : 744 Età : 53 Data d'iscrizione : 30.11.08
| Titolo: Re: analisi ossigeno Mar 08 Dic 2009, 11:16 | |
| Il dubbio sulle misurazioni ce lo si può togliere prendendo ossigen medicale che riporta i dati dell'analisi di laboratorio. Se avete poi un analizzatore come i DiveSoft (...che vendo ) che calibrano lo strumento da 1 a 3 punti (ad es, aria e il dato dell'ossigeno noto) la lettura sarà molto precisa. | |
|
| |
cesareo Aspirante Membro Md-X
Numero di messaggi : 61 Età : 60 Data d'iscrizione : 09.01.09
| Titolo: Re: analisi ossigeno Mer 20 Gen 2010, 21:39 | |
| ciao.. l'attrezzo che produce ossigeno per uso medicale è lo stesso che produce ossigeno che viene comunemente usato per ossitaglio, che sarebbe quello che usiamo noi. i motivi di separare le cose sono solo questioni burocratiche. me lo ha detto la rivoira, pure io avevo il dubbio prima.
ciao. | |
|
| |
ling Aspirante Membro Md-X
Numero di messaggi : 25 Età : 57 Data d'iscrizione : 08.01.10
| Titolo: Re: analisi ossigeno Gio 21 Gen 2010, 11:39 | |
| Anch'io ho riscontrato piccole discordanze nell'analisi della deco caricata in O2 nonostante ricarichi O2 medicale da Lindegas ed utilizzi un'analizzatore che si tara in automatico in aria. Lino. | |
|
| |
| Titolo: Re: analisi ossigeno Gio 21 Gen 2010, 21:10 | |
| - cesareo ha scritto:
- ciao..
l'attrezzo che produce ossigeno per uso medicale è lo stesso che produce ossigeno che viene comunemente usato per ossitaglio, che sarebbe quello che usiamo noi. i motivi di separare le cose sono solo questioni burocratiche. me lo ha detto la rivoira, pure io avevo il dubbio prima.
ciao. Non c'è dubbio che siano fatti nella stessa maniera. ma per un utente ccr può essere comodo avere il gas con una scheda che ne certifichi l'esatta purezza, quindi quello medicale. Sto parlando di casi un pò estremi ma a me è successo di ritrovarmi una bombola con il 96-97% di O2. Il sospetto ci venne proprio durante la fase di analisi del gas. Per le normali bombole da deco l'importanza è relativa. | |
|
| |
cesareo Aspirante Membro Md-X
Numero di messaggi : 61 Età : 60 Data d'iscrizione : 09.01.09
| Titolo: Re: analisi ossigeno Sab 23 Gen 2010, 13:52 | |
| - Marco V ha scritto:
- cesareo ha scritto:
- ciao..
l'attrezzo che produce ossigeno per uso medicale è lo stesso che produce ossigeno che viene comunemente usato per ossitaglio, che sarebbe quello che usiamo noi. i motivi di separare le cose sono solo questioni burocratiche. me lo ha detto la rivoira, pure io avevo il dubbio prima.
ciao.
Non c'è dubbio che siano fatti nella stessa maniera. ma per un utente ccr può essere comodo avere il gas con una scheda che ne certifichi l'esatta purezza, quindi quello medicale. Sto parlando di casi un pò estremi ma a me è successo di ritrovarmi una bombola con il 96-97% di O2. Il sospetto ci venne proprio durante la fase di analisi del gas. Per le normali bombole da deco l'importanza è relativa. succedeva, e succederà ancora fino a quando non avran finito di cambiare le rubinetterie ai bomboloni. nella meccanica, saldatura, o chiunque in campo lavorativo utilizza o2 aveva il vizio finita la bombola di lasciare la rubinetteria aperta,(tanto è vuota), ècco perchè alqune bombole non sono pure. le nuove rubinetterie che montano già da qualche anno, ritengono una pressione minima di 3 bar, questo fa si che il bombolone non si carichi di aria anche se la rubinetteria rimanga aperta. spero di aver chiarito l'arcano.. | |
|
| |
| Titolo: Re: analisi ossigeno Lun 25 Gen 2010, 12:42 | |
| succedeva, e succederà ancora fino a quando non avran finito di cambiare le rubinetterie ai bomboloni. nella meccanica, saldatura, o chiunque in campo lavorativo utilizza o2 aveva il vizio finita la bombola di lasciare la rubinetteria aperta,(tanto è vuota), ècco perchè alqune bombole non sono pure. le nuove rubinetterie che montano già da qualche anno, ritengono una pressione minima di 3 bar, questo fa si che il bombolone non si carichi di aria anche se la rubinetteria rimanga aperta. spero di aver chiarito l'arcano..[/quote]
Giusta osservazione cesareo. Come dici tu considerando i parchi bombole in giro per l'Italia ci vorrà ancora del tempo. | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: analisi ossigeno | |
| |
|
| |
| analisi ossigeno | |
|