Un susseguirsi ad Otranto dei piu forti Cave Diver italiani........
Questa volta e' toccato a Simone di Zone23...nella Grotta dellu lampiune e della Tau con una puntata Verso un nuovo ramo della TAU.....un pozzo che scende con una pendenza di 50 gradi con direzione NNE.....
Sono le 11,30 Hotel Tiziano Lecce....arrivo e finalmente scorgo una sagoma con una bellissima donna...NO non puo' essere lui,,,,invece era propri lui..il mitico Simo23....finalmente lo conosco un vero onore....
Scendo saluti di rito e poi partiamo verso Otranto alle ORTE ,uno dei piu' suggestivi posti del Salento..Orari per l'Immersione ore 14,00....
Arriviamo al diving scarichiamo le attrezzature e parcheggiamo le macchine negli appositi spazi.
Carichiamo i bibo con mix mistiche un miscuglio di gas soporiferi...ed attendiamo il gommone che ci accompagni a Punta Faci' la Location.......
Eccolo arriva con i sub del diving..tutti felici della loro immersione ,intanto io e simo discutiamo del piano ,gli faccio vedere piante e sezioni e gli descrivo l'immersione...ok
Intanto arrivano i sub e fra un saluto ed un'altro il capitano ci invita a prepararci..ci vestiamo di tutto punto e scendiamo giu' sul pontile dove il gommone ci attende.....
Partiamo ,5 minuti appena di navigazione e arriviamo nella caletta ,,,c'era un po di mare ,,ma niente di che' per due Arditi SUBBI.
Ci diamo l'ok e via...in acqua..Simo mi comunica che a 3 metri facciamo il bubble check gli do l'ok andiamo giu' controllo ok....e via per l'ingresso della grotta.
Entro prima io trovo l'ancoraggio per la sagola e cominciamo la penetrazione...mentre si progrediva Simo lo vedevo giu' a quota 22 metri mentre io risalivo per intercettare il corridoio principale a quota 11 metri..gli faccio segno con la lampada di risalire e si allinea con la sagola,proseguiamo l'immersione Simo mi fa segni di approvazione ,percorriamo la grotta ed arriviamo al BY-Pass che ricongiunge la camera iniziale......
Torniamo indietro per recuperare la sagola ma gli passo il pathfinder a Simone per il recupero mentre io avanti la tengo in tensione...
Ci giriamo ogni angolo della grotta ed usciamo...qualche pnneggiata e ci immettiamo nella TAU.
Entriamo visibilita' molto buona..ed avanziamo ..passiamo la diaclasi molto suggestiva e andiamo a dx dove un manto di cerianthus ci accoglie ,una piccola ispezione al cunicolo e dicidiamo di tornare indietro attaccare la sagola e progredire....la visibilita' e' ridotta a 5 cm ma continuiamo siamo all'imbocco del pozzo Simo avanti ed io indietro ,,,,,faccio sengno a Simone di tornare indietro e di interrompere la progressione visibilita' quasi a zero..visto le dimensioni del pozzo e le strettoie che lo precedono ....non ci sono piu' le condizioni per andare avanti....Sempre la Sicurezza al primo posto...mentre usciamo simulo un fine aria e perdita della maschera ...Simo prontissimo mi fornisce la sua assistenza e mi accompagna fuori della grotta ,,,gli faccio segno di fermarci ,di lanciare l'smb e risalita con condivisione aria...Perfetto...
Grazie Simone.....