Metapia Deep Water eXplorers
Ti stai collegando Al Forum Md-X Unified Team
Metapia Deep Water eXplorers
Ti stai collegando Al Forum Md-X Unified Team
Metapia Deep Water eXplorers
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Metapia Deep Water eXplorers

Training,Exploring and Fun
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
CalendarioCalendario
Ultimi argomenti attivi
» Sono il primo!
EROGATORI A RIPOSO EmptyGio 06 Set 2018, 18:59 Da Fabio

» Presentazione
EROGATORI A RIPOSO EmptyMer 20 Ago 2014, 11:32 Da MichelePisanu

» Scooter subacqueo
EROGATORI A RIPOSO EmptyLun 31 Mar 2014, 19:20 Da ombra

» mi presento
EROGATORI A RIPOSO EmptyDom 13 Ott 2013, 12:09 Da l.roby

» ...ed ora anche il manifold...
EROGATORI A RIPOSO EmptyDom 06 Ott 2013, 17:51 Da eve

» nuovo iscritto
EROGATORI A RIPOSO EmptyDom 22 Set 2013, 13:28 Da Admin

» nuovo iscritto
EROGATORI A RIPOSO EmptyDom 22 Set 2013, 13:28 Da Admin

» Carlo è qui e vi saluta tutti!
EROGATORI A RIPOSO EmptyDom 22 Set 2013, 13:27 Da Admin

» ciao a tutti
EROGATORI A RIPOSO EmptyMar 30 Lug 2013, 22:59 Da Marco V

» Torcia stile DIR
EROGATORI A RIPOSO EmptyLun 17 Giu 2013, 12:36 Da z.luca

Friends Team TDI/SDI

 

 

Md-X UTeam Magazine


 

 EROGATORI A RIPOSO

Andare in basso 
+7
Nannib
Riccardo_mussetti
reato
enzo81xx
Giancarlo Casale
Pompiere1
Manuel
11 partecipanti
AutoreMessaggio
Manuel
Md-X member
Md-X member



Maschio
Numero di messaggi : 78
Età : 58
Data d'iscrizione : 15.12.08

EROGATORI A RIPOSO Empty
MessaggioTitolo: EROGATORI A RIPOSO   EROGATORI A RIPOSO EmptyMar 20 Gen 2009, 11:23

Capita che un erogatore di scorta tenuto nelle borsa o da qualche altra parte, non venga utilizzato per lunghi periodi...dopo quanto tempo di inutilizzo secondo voi è il caso di portalo a revisionare per verificare le condizioni della pasticca/pastiglia???
Torna in alto Andare in basso
Pompiere1
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Pompiere1


Maschio
Numero di messaggi : 574
Età : 54
Data d'iscrizione : 02.12.08

EROGATORI A RIPOSO Empty
MessaggioTitolo: Re: EROGATORI A RIPOSO   EROGATORI A RIPOSO EmptyMar 20 Gen 2009, 16:02

se quando ce l'hai messo era bono....mai ....toh diciamo 15 anni va.,, Very Happy Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://www.technicalsub.it
Manuel
Md-X member
Md-X member



Maschio
Numero di messaggi : 78
Età : 58
Data d'iscrizione : 15.12.08

EROGATORI A RIPOSO Empty
MessaggioTitolo: Re: EROGATORI A RIPOSO   EROGATORI A RIPOSO EmptyMar 20 Gen 2009, 16:51

Sei sicuro??? Mi sembrava di aver sentito o letto da qualche parte che anche a riposo la pasticca continua a lavorare e a consumarsi...
Torna in alto Andare in basso
Giancarlo Casale
Admin
Admin
Giancarlo Casale


Maschio
Numero di messaggi : 2141
Età : 62
Data d'iscrizione : 02.12.08

EROGATORI A RIPOSO Empty
MessaggioTitolo: Re: EROGATORI A RIPOSO   EROGATORI A RIPOSO EmptyMar 20 Gen 2009, 17:01

Manuel ha scritto:
Sei sicuro??? Mi sembrava di aver sentito o letto da qualche parte che anche a riposo la pasticca continua a lavorare e a consumarsi...

Manuel come fa a lavorare se non e' soggetta a nessuna sollecitazione meccanica ...ne tantomeno a consumarsi,al massimo C'e' qualche ossidazione, ma se lo hai conservato ben asciutto e riposto in un ambiente non umido dura dura dura dura-------- king
Torna in alto Andare in basso
enzo81xx
Aspirante Membro Md-X
Aspirante Membro Md-X



Maschio
Numero di messaggi : 66
Età : 42
Data d'iscrizione : 02.12.08

EROGATORI A RIPOSO Empty
MessaggioTitolo: Re: EROGATORI A RIPOSO   EROGATORI A RIPOSO EmptyMar 20 Gen 2009, 17:18

La pasticca non è soggetta a sollecitazioni da parte del pistone (sia per i secondi stadi che per i primi stadi a pistone) L'importante è che prima di conservarlo lo lavi con acqua dolce e lo asciughi attaccandolo alla bombola e facendo uscire l'aria agendo sul secondo stadio in modo da evitare anche che l'acqua dolce possa creare del calcare. Se lo conservi cosi...non hai problemi nel riusarlo dopo tutto il tempo che passerà.
Torna in alto Andare in basso
Manuel
Md-X member
Md-X member



Maschio
Numero di messaggi : 78
Età : 58
Data d'iscrizione : 15.12.08

EROGATORI A RIPOSO Empty
MessaggioTitolo: Re: EROGATORI A RIPOSO   EROGATORI A RIPOSO EmptyMar 20 Gen 2009, 17:50

metapiad-X ha scritto:
Manuel ha scritto:
Sei sicuro??? Mi sembrava di aver sentito o letto da qualche parte che anche a riposo la pasticca continua a lavorare e a consumarsi...

Manuel come fa a lavorare se non e' soggetta a nessuna sollecitazione meccanica ...ne tantomeno a consumarsi,al massimo C'e' qualche ossidazione, ma se lo hai conservato ben asciutto e riposto in un ambiente non umido dura dura dura dura-------- king

Avevo sentito dire che, per come la pasticca viene messa nei primi stadi, sia a pistone che a membrana, è costantemente tenuta sotto sollecitazione e quindi a, lungo andare, anche a riposo si consuma...io però in un primo stadio non ci ho mai messo le mani, quindi parlo per sentito dire... study study study
Torna in alto Andare in basso
reato
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
reato


Maschio
Numero di messaggi : 344
Età : 54
Data d'iscrizione : 01.12.08

EROGATORI A RIPOSO Empty
MessaggioTitolo: Re: EROGATORI A RIPOSO   EROGATORI A RIPOSO EmptyMar 20 Gen 2009, 21:24

Si consumano solo le cose che si usano.
Cool
Torna in alto Andare in basso
http://www.filoariannadive.com
Riccardo_mussetti
Aspirante Membro Md-X
Aspirante Membro Md-X



Maschio
Numero di messaggi : 27
Età : 55
Data d'iscrizione : 20.12.08

EROGATORI A RIPOSO Empty
MessaggioTitolo: Re: EROGATORI A RIPOSO   EROGATORI A RIPOSO EmptyMar 20 Gen 2009, 21:46

Ciao a tutti

si è vero si usura solo le cose che si usa.

Però secondo quello che ho capito dal nostro Amico che ci scrive,serve a lui anche un consiglio di come dosare una corretta manutenzione degli erogatori.

In tal modo consiglierei di sottoporre una corretta manutenzione circa una volta all'anno.
In linea generale e se fai poche immersioni.

Non c'è una regola precisa,ma più li usi e meno(sembra strano)si usurano.

Ciao Riccardo
Torna in alto Andare in basso
Giancarlo Casale
Admin
Admin
Giancarlo Casale


Maschio
Numero di messaggi : 2141
Età : 62
Data d'iscrizione : 02.12.08

EROGATORI A RIPOSO Empty
MessaggioTitolo: Re: EROGATORI A RIPOSO   EROGATORI A RIPOSO EmptyMar 20 Gen 2009, 21:54

Condivido!!!
Torna in alto Andare in basso
Nannib
Md-X member
Md-X member
Nannib


Maschio
Numero di messaggi : 136
Età : 53
Data d'iscrizione : 28.12.08

EROGATORI A RIPOSO Empty
MessaggioTitolo: Re: EROGATORI A RIPOSO   EROGATORI A RIPOSO EmptyMar 20 Gen 2009, 22:53

Devo confermare ciò che ha detto Manuel Smile

da SubAqua n.9 - marzo 2006
Articolo di Luca Perondi:
"Mettere l'erogatore a riposo sarebbe anche bene mantenere premuto il pulsante di spurgo, alcune aziende prevedono un accessorio per questo scopo, oppure si può ricorrere al fai-da-te,per evitare che la guarnizione di tenuta, detta pastiglia bruna, resti sempre schiacciata contro un'altra parte detta orifizio, fino a lesionarsi:più la pastiglia è incisa in profonsità, più la perdita è in agguato...."

Questo per gli Scubapro specialmente...io che ho un Mares Proton con V32, mi sono informato e qualcuno, su un forum mi ha detto, che la battuta dei Mares è arrotondata e non incide....

Confermate?
ciao
Torna in alto Andare in basso
http://www.nannibassetti.com/dblog
Giancarlo Casale
Admin
Admin
Giancarlo Casale


Maschio
Numero di messaggi : 2141
Età : 62
Data d'iscrizione : 02.12.08

EROGATORI A RIPOSO Empty
MessaggioTitolo: Re: EROGATORI A RIPOSO   EROGATORI A RIPOSO EmptyMar 20 Gen 2009, 23:01

Scusa la mia ignoranza chi e' Luca Perondi?
Torna in alto Andare in basso
Nannib
Md-X member
Md-X member
Nannib


Maschio
Numero di messaggi : 136
Età : 53
Data d'iscrizione : 28.12.08

EROGATORI A RIPOSO Empty
MessaggioTitolo: Re: EROGATORI A RIPOSO   EROGATORI A RIPOSO EmptyMar 20 Gen 2009, 23:03

metapiad-X ha scritto:
Scusa la mia ignoranza chi e' Luca Perondi?

Un'articolista di SubAqua, cmq istruttore qui, trainer lì, subbone..ecc ora ho rimesso l'impolverata rivista a posto...non me la far tirare fuori di nuovo daiiiii Very Happy Razz
Torna in alto Andare in basso
http://www.nannibassetti.com/dblog
de vitis ugo
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
de vitis ugo


Maschio
Numero di messaggi : 714
Età : 59
Data d'iscrizione : 30.11.08

EROGATORI A RIPOSO Empty
MessaggioTitolo: Re: EROGATORI A RIPOSO   EROGATORI A RIPOSO EmptyMar 20 Gen 2009, 23:53

Della scubapro, se ben ricordo, solo il secondo stadio r 190 (ormai fuori produzione) aveva il pulsante dell'erogazione manuale che pigiandolo e contemporaneamente ruotandolo, rimaneva in posizione retratta in modo da far staccarre la pastiglia quando non lo si usava.
Forse anche il g250 dovrebbe avere la stessa caratteristica.
Torna in alto Andare in basso
Pompiere1
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Pompiere1


Maschio
Numero di messaggi : 574
Età : 54
Data d'iscrizione : 02.12.08

EROGATORI A RIPOSO Empty
MessaggioTitolo: Re: EROGATORI A RIPOSO   EROGATORI A RIPOSO EmptyMar 20 Gen 2009, 23:55

1 pezzetto di cartoncino no???
o che so 1 stuzzicadenti usato.....
cartoncino bristol....cacciavite della lego del bimbo...(x chi ce l'ha..)
Very Happy Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://www.technicalsub.it
Nannib
Md-X member
Md-X member
Nannib


Maschio
Numero di messaggi : 136
Età : 53
Data d'iscrizione : 28.12.08

EROGATORI A RIPOSO Empty
MessaggioTitolo: Re: EROGATORI A RIPOSO   EROGATORI A RIPOSO EmptyMer 21 Gen 2009, 09:51

Quindi sia Manuel sia l'articolista hanno ragione?
E sui Mares ? Qualcuno conferma quello che mi hanno detto?
E poi...come mai questa storia del tasto di spurgo tenuto premuto, quando si ripongono gli erogatori, la sanno in pochissimi sub, quando lessi l'articolo (nel 2006), chiedevo in giro e nessuno sapeva.... mha! Neutral
Torna in alto Andare in basso
http://www.nannibassetti.com/dblog
Giancarlo Casale
Admin
Admin
Giancarlo Casale


Maschio
Numero di messaggi : 2141
Età : 62
Data d'iscrizione : 02.12.08

EROGATORI A RIPOSO Empty
MessaggioTitolo: Re: EROGATORI A RIPOSO   EROGATORI A RIPOSO EmptyMer 21 Gen 2009, 11:29

Nannib ha scritto:
Quindi sia Manuel sia l'articolista hanno ragione?
E sui Mares ? Qualcuno conferma quello che mi hanno detto?
E poi...come mai questa storia del tasto di spurgo tenuto premuto, quando si ripongono gli erogatori, la sanno in pochissimi sub, quando lessi l'articolo (nel 2006), chiedevo in giro e nessuno sapeva.... mha! Neutral

Nanni ..io so una cosa ....io ho un parco erogatori (2 interspiro,3 d400,3 jetstream,2 g250,piu 3.4 r190...) questi erogatori li faccio girare ogni 2 anni ed ogni volta che li riuso non hanno problemi.....Poi per me il resto e' dettaglio...
Torna in alto Andare in basso
antonio_alba
Membro Permanente Md-X
Membro Permanente Md-X



Maschio
Numero di messaggi : 206
Età : 54
Data d'iscrizione : 12.01.09

EROGATORI A RIPOSO Empty
MessaggioTitolo: Re: EROGATORI A RIPOSO   EROGATORI A RIPOSO EmptyMer 21 Gen 2009, 16:34

io lo farei comunque revisionare, ci sarebbero troppe incognite da tener presente:
prima che fosse fermato quanto aveva lavorato?
la pasticca è in teflon ma all'interno abbiamo parti metalliche soggette ad ossidazione , che scorrono in OR che potrebbero danneggiarsi,
oppure bisognerebbe vedere se il primo stadio è stato ingrassato, ne approfitterei per renderlo ossiggeno compatibile, o sen non si a disposizione il grasso giusto lo farei lasciare secco.
Per il 2 stadio è importate che la membrana sia tonica ed integra.
sarebbe brutto dover rimpiangere una revisionemancata.
Torna in alto Andare in basso
http://www.ndronico.it
sandro.corevi
Aspirante Membro Md-X
Aspirante Membro Md-X
sandro.corevi


Maschio
Numero di messaggi : 32
Età : 60
Data d'iscrizione : 13.01.09

EROGATORI A RIPOSO Empty
MessaggioTitolo: Re: EROGATORI A RIPOSO   EROGATORI A RIPOSO EmptyGio 19 Mar 2009, 17:55

chissà forse non è il posto giusto semmai corregetemi ma volevo chiedere a chi lo ha visto o provato il nuovo erogatore scubapro come và nessuno dice niente?... non ci posso credere...la scubapro torna all ottone ...ci sarà qualcuno che è andato ad hurgada a provarlo...
Torna in alto Andare in basso
antonio_alba
Membro Permanente Md-X
Membro Permanente Md-X



Maschio
Numero di messaggi : 206
Età : 54
Data d'iscrizione : 12.01.09

EROGATORI A RIPOSO Empty
MessaggioTitolo: Re: EROGATORI A RIPOSO   EROGATORI A RIPOSO EmptyGio 19 Mar 2009, 22:09

[quote="metapiad-X
Nanni ..io so una cosa ....io ho un parco erogatori (2 interspiro,3 d400,3 jetstream,2 g250,piu 3.4 r190...) questi erogatori li faccio girare ogni 2 anni ed ogni volta che li riuso non hanno problemi.....Poi per me il resto e' dettaglio...[/quote]

mi sono capitate per caso le istruzioni del 2°stadio G250. la ditta avverte che in fase di riposo, va completamente svitato il pomolo esterno di regolazione della resistenzadi aspirazione, per evitare lìincisione della valvola di tenuta
per il poseidon Jetstream se non sbaglio bisogna mettere la leva di desensibilizzante sulla posizione di max sensibilità .
Torna in alto Andare in basso
http://www.ndronico.it
peste3
Aspirante Membro Md-X
Aspirante Membro Md-X



Maschio
Numero di messaggi : 1
Età : 52
Data d'iscrizione : 21.05.10

EROGATORI A RIPOSO Empty
MessaggioTitolo: Re: EROGATORI A RIPOSO   EROGATORI A RIPOSO EmptyVen 21 Mag 2010, 17:52

antonio_alba ha scritto:
[quote="metapiad-X
Nanni ..io so una cosa ....io ho un parco erogatori (2 interspiro,3 d400,3 jetstream,2 g250,piu 3.4 r190...) questi erogatori li faccio girare ogni 2 anni ed ogni volta che li riuso non hanno problemi.....Poi per me il resto e' dettaglio...

mi sono capitate per caso le istruzioni del 2°stadio G250. la ditta avverte che in fase di riposo, va completamente svitato il pomolo esterno di regolazione della resistenzadi aspirazione, per evitare lìincisione della valvola di tenuta
per il poseidon Jetstream se non sbaglio bisogna mettere la leva di desensibilizzante sulla posizione di max sensibilità .[/quote]

Hai ragione, io ho rimesso il mio adorato apeks quest'estate dopo una sosta di due anni e ho dovuto prendere una pinza per svitare il pomolo del venturi... dopo il primo giro tutto ok!!
cmq per esperienza non fidatevi delle revisioni dei "negozianti"..... EROGATORI A RIPOSO Icon_twisted
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





EROGATORI A RIPOSO Empty
MessaggioTitolo: Re: EROGATORI A RIPOSO   EROGATORI A RIPOSO Empty

Torna in alto Andare in basso
 
EROGATORI A RIPOSO
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» erogatori per il rec
» Manutenzione erogatori
» erogatori scubatec e apeks
» Scelta erogatori principiante
» Bonifica erogatori per ossigeno

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Metapia Deep Water eXplorers  :: Articoli & Test Attrezzatura :: Parliamo Di Erogatori-
Vai verso: