Metapia Deep Water eXplorers
Ti stai collegando Al Forum Md-X Unified Team
Metapia Deep Water eXplorers
Ti stai collegando Al Forum Md-X Unified Team
Metapia Deep Water eXplorers
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Metapia Deep Water eXplorers

Training,Exploring and Fun
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
CalendarioCalendario
Ultimi argomenti attivi
» Sono il primo!
Manutenzione erogatori EmptyGio 06 Set 2018, 18:59 Da Fabio

» Presentazione
Manutenzione erogatori EmptyMer 20 Ago 2014, 11:32 Da MichelePisanu

» Scooter subacqueo
Manutenzione erogatori EmptyLun 31 Mar 2014, 19:20 Da ombra

» mi presento
Manutenzione erogatori EmptyDom 13 Ott 2013, 12:09 Da l.roby

» ...ed ora anche il manifold...
Manutenzione erogatori EmptyDom 06 Ott 2013, 17:51 Da eve

» nuovo iscritto
Manutenzione erogatori EmptyDom 22 Set 2013, 13:28 Da Admin

» nuovo iscritto
Manutenzione erogatori EmptyDom 22 Set 2013, 13:28 Da Admin

» Carlo è qui e vi saluta tutti!
Manutenzione erogatori EmptyDom 22 Set 2013, 13:27 Da Admin

» ciao a tutti
Manutenzione erogatori EmptyMar 30 Lug 2013, 22:59 Da Marco V

» Torcia stile DIR
Manutenzione erogatori EmptyLun 17 Giu 2013, 12:36 Da z.luca

Friends Team TDI/SDI

 

 

Md-X UTeam Magazine


 

 Manutenzione erogatori

Andare in basso 
+4
pigi
reato
hommarus
Giancarlo Casale
8 partecipanti
AutoreMessaggio
Giancarlo Casale
Admin
Admin
Giancarlo Casale


Maschio
Numero di messaggi : 2141
Età : 62
Data d'iscrizione : 02.12.08

Manutenzione erogatori Empty
MessaggioTitolo: Manutenzione erogatori   Manutenzione erogatori EmptySab 28 Mar 2009, 13:20

Ogni quanto tempo fate le vostre manutenzioni sugli erogatori?
Torna in alto Andare in basso
hommarus
Aspirante Membro Md-X
Aspirante Membro Md-X
hommarus


Maschio
Numero di messaggi : 22
Età : 55
Data d'iscrizione : 30.12.08

Manutenzione erogatori Empty
MessaggioTitolo: Re: Manutenzione erogatori   Manutenzione erogatori EmptySab 28 Mar 2009, 14:26

La verità...quando cominciano a non andare più bene, ho un tx100 dal 2001 e và ancora bene. Al contrario ho pulito due MK17 che andavano bene e non tengono più la pressione intermedia, neanche cambiando la pastiglia.
IMHO
Diego
Torna in alto Andare in basso
reato
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
reato


Maschio
Numero di messaggi : 344
Età : 54
Data d'iscrizione : 01.12.08

Manutenzione erogatori Empty
MessaggioTitolo: Re: Manutenzione erogatori   Manutenzione erogatori EmptyDom 29 Mar 2009, 03:29

Ecco.
Infatti io seguo la vecchia regola d'oro: squadra che vince non si cambia.
Finchè non mi danno problemi non li tocco.
L'ultima volta li ho aperti nel 2005 e ci lavoro pressochè tutti i giorni.
Cool
Torna in alto Andare in basso
http://www.filoariannadive.com
pigi
Aspirante Membro Md-X
Aspirante Membro Md-X
pigi


Maschio
Numero di messaggi : 21
Età : 49
Data d'iscrizione : 05.12.08

Manutenzione erogatori Empty
MessaggioTitolo: Re: Manutenzione erogatori   Manutenzione erogatori EmptyVen 03 Apr 2009, 22:21

Tengo particolarmente ai miei erogatori,penso sia importante quantomeno risciacquarli dopo ogni immersione.Cerco comunque di farli revisionare almeno ogni 2 anni!!
Torna in alto Andare in basso
Marco V
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
Marco V


Maschio
Numero di messaggi : 744
Età : 52
Data d'iscrizione : 30.11.08

Manutenzione erogatori Empty
MessaggioTitolo: Re: Manutenzione erogatori   Manutenzione erogatori EmptySab 04 Apr 2009, 23:28

reato ha scritto:
Ecco.
Infatti io seguo la vecchia regola d'oro: squadra che vince non si cambia.
Finchè non mi danno problemi non li tocco.
L'ultima volta li ho aperti nel 2005 e ci lavoro pressochè tutti i giorni.
Cool

Anche se non è quello che consigliano le case produttrici devo dire che è una regola che pare proprio funzionare... anche nel mio caso Wink. A dire il vero il filtro lo cambio quando prende una colorazione poco 'sana'
Torna in alto Andare in basso
http://www.stda.it
reato
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
reato


Maschio
Numero di messaggi : 344
Età : 54
Data d'iscrizione : 01.12.08

Manutenzione erogatori Empty
MessaggioTitolo: Re: Manutenzione erogatori   Manutenzione erogatori EmptyDom 05 Apr 2009, 05:37

Certo che le case non te lo consigliano, devono vendere i ricambi anche se non servono...
Cool
Torna in alto Andare in basso
http://www.filoariannadive.com
frio
Aspirante Membro Md-X
Aspirante Membro Md-X
frio


Maschio
Numero di messaggi : 10
Età : 36
Data d'iscrizione : 15.04.09

Manutenzione erogatori Empty
MessaggioTitolo: Re: Manutenzione erogatori   Manutenzione erogatori EmptyMer 15 Apr 2009, 16:54

Bè Alessandro, permettimi di dissentire un attimo, è vero si che le case devono vendere i ricambi, ma tu hai mai aperto un'erogatore dopo un'anno di attività? Hai notato come stanno gli o-ring dopo essere stati in pressione? Oltretutto le case madri ti consigliano di fare la revisione annulamente, non ti obbligano, e se hai pazienza e voglia girando su internet o andando direttamente dal rivenditore puoi comprare almeno gli o-ring e il filtro (generalemente, anche se non si dovrebbe, le pasticche di teflon e i dischi posso essere girati e riutilizzati più volte) senza spendere grandi cifre (sto parlando di 5-6 euro, tranne per modelli molto particolari in cui a volte solo il filtro costa caro, gli o-ring stanno al massimo 30cent il pezzo), e così con una spesa modica ogni anno è come se avessi un'erogatore nuovo e sicuramente funzionante. Sarà anche buona la regola per te squadra che vince non si cambia, ma se comunque succede qualcosa sott'acqua.....(che magari non è mai successa ma io per 5-6 euro di ricambi all'anno preferisco non rischiare e stare tranquillo). A quanto so nella subacquea, e non solo, i problemi è meglio prevenirli che curarli (cit.Finchè non mi danno problemi non li tocco.), perchè aspettare di aver un problema per risolverlo quando puoi proprio evitarlo?
Torna in alto Andare in basso
http://www.diversalento.it
reato
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
reato


Maschio
Numero di messaggi : 344
Età : 54
Data d'iscrizione : 01.12.08

Manutenzione erogatori Empty
MessaggioTitolo: Re: Manutenzione erogatori   Manutenzione erogatori EmptyMer 15 Apr 2009, 20:06

frio ha scritto:
Bè Alessandro, permettimi di dissentire un attimo, è vero si che le case devono vendere i ricambi, ma tu hai mai aperto un'erogatore dopo un'anno di attività?.........

Eh, un paio di erogatori li ho aperti.
Cool
Torna in alto Andare in basso
http://www.filoariannadive.com
Giancarlo Casale
Admin
Admin
Giancarlo Casale


Maschio
Numero di messaggi : 2141
Età : 62
Data d'iscrizione : 02.12.08

Manutenzione erogatori Empty
MessaggioTitolo: Re: Manutenzione erogatori   Manutenzione erogatori EmptyMer 15 Apr 2009, 20:42

reato ha scritto:
frio ha scritto:
Bè Alessandro, permettimi di dissentire un attimo, è vero si che le case devono vendere i ricambi, ma tu hai mai aperto un'erogatore dopo un'anno di attività?.........

Eh, un paio di erogatori li ho aperti.
Cool

Antonio....Alessandro REato ha un diving in Mexico un istr. plurimedagliato Very Happy che domande gli fai???
Torna in alto Andare in basso
frio
Aspirante Membro Md-X
Aspirante Membro Md-X
frio


Maschio
Numero di messaggi : 10
Età : 36
Data d'iscrizione : 15.04.09

Manutenzione erogatori Empty
MessaggioTitolo: Re: Manutenzione erogatori   Manutenzione erogatori EmptyMer 15 Apr 2009, 20:56

frio ha scritto:
A quanto so nella subacquea, e non solo, i problemi è meglio prevenirli che curarli (cit.Finchè non mi danno problemi non li tocco.), perchè aspettare di aver un problema per risolverlo quando puoi proprio evitarlo?

E io che ne so? Comunque non voleva essere offensivo ovviamente...è solo che non capisco perchè costando così poco ed andandoci di mezzo la sicurezza (ed essendo tu istruttore sicuramente ne avrai viste di cotte e di crude) c'è bisogno che si verifichi prima un problema per poi risolverlo, come ho scritto nel post, alla domanda più importante (che non era di certo quella sul numero di erogatori aperti), perchè aspettare di avere un problema per risolverlo quando puoi proprio evitarlo?
Sbaglio o è meglio prevenire che curare? Scusate, ma pensavo che la sicurezza fosse al primo posto per un subacqueo...
Torna in alto Andare in basso
http://www.diversalento.it
Giancarlo Casale
Admin
Admin
Giancarlo Casale


Maschio
Numero di messaggi : 2141
Età : 62
Data d'iscrizione : 02.12.08

Manutenzione erogatori Empty
MessaggioTitolo: Re: Manutenzione erogatori   Manutenzione erogatori EmptyMer 15 Apr 2009, 21:26

frio ha scritto:
frio ha scritto:
A quanto so nella subacquea, e non solo, i problemi è meglio prevenirli che curarli (cit.Finchè non mi danno problemi non li tocco.), perchè aspettare di aver un problema per risolverlo quando puoi proprio evitarlo?

E io che ne so? Comunque non voleva essere offensivo ovviamente...è solo che non capisco perchè costando così poco ed andandoci di mezzo la sicurezza (ed essendo tu istruttore sicuramente ne avrai viste di cotte e di crude) c'è bisogno che si verifichi prima un problema per poi risolverlo, come ho scritto nel post, alla domanda più importante (che non era di certo quella sul numero di erogatori aperti), perchè aspettare di avere un problema per risolverlo quando puoi proprio evitarlo?
Sbaglio o è meglio prevenire che curare? Scusate, ma pensavo che la sicurezza fosse al primo posto per un subacqueo...

E' cosi e' Antonio.....!!!!!!!!
Torna in alto Andare in basso
reato
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
reato


Maschio
Numero di messaggi : 344
Età : 54
Data d'iscrizione : 01.12.08

Manutenzione erogatori Empty
MessaggioTitolo: Re: Manutenzione erogatori   Manutenzione erogatori EmptyGio 16 Apr 2009, 06:01

frio ha scritto:

............... (ed essendo tu istruttore sicuramente ne avrai viste di cotte e di crude) ......................

E' proprio perchè ne ho viste di cotte e di crude che vado sott'acqua sereno.
Ogni tanto, ma quando sono lì che cavo*, do un'occhiata alle valvole di chiusura dei primi stadi, e di solito stanno messe bene e un po' più frequentemente controllo la pressione intermedia (in 25 secondi netti).
In ogni caso, le ho sempre viste rompersi (le valvole di chiusura) all'apertura della bombola, mai durante un immersione, col risultato che il secondo stadio comincia a trafilare.
In quel caso la cambio in 10 minuti, mentre chiacchiero con chi mi è vicino (o da solo) prima di entrare in acqua.
In quanto a cambiare tutti gli o-ring, non ci penso nemmeno.
I filtri... essendo un subacqueo d'acqua dolce, sono sempre belli puliti. Wink
Torna in alto Andare in basso
http://www.filoariannadive.com
oretta torrigiani
Aspirante Membro Md-X
Aspirante Membro Md-X



Femmina
Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 16.01.11

Manutenzione erogatori Empty
MessaggioTitolo: Re: Manutenzione erogatori   Manutenzione erogatori EmptyDom 06 Mar 2011, 14:04

Ho trovato molto ineressante l'articolo sugli erogatori..... Grazie.....
Io uso un primo e un secon do stadio scubapro.....secondo S600.... in genere li faccio revisionare 1 volta all'anno...... Vorrei domandare se gli erogatori dopo 15 gg d' immersione non vengono usati per 5,6, mesi se è sufficiente una revisione oppure necessitano di u'ulteriore controllo..... Grazie..... Question
Torna in alto Andare in basso
francesco69
Aspirante Membro Md-X
Aspirante Membro Md-X
francesco69


Maschio
Numero di messaggi : 15
Età : 54
Data d'iscrizione : 23.04.10

Manutenzione erogatori Empty
MessaggioTitolo: Re: Manutenzione erogatori   Manutenzione erogatori EmptyDom 06 Mar 2011, 22:43

Beh, le case consigliano un controllo ogni anno e la revisione ogni due anni o 100 immersioni; comunque cambiare TUTTI gli OR e' un'usanza americana, infatti i vecchi kit Scubapro venduti in Italia avevano solo gli OR dinamici, mentre qurlli statici li cambiavi solo se davano noie; poi noi Italiano abbiamo cominciato a lamentarci e hanno inserito tutti gli OR aumentando ovviamente il costo. Io ci lavoro con gli erogatori e ogni due anni me li revisiono e devo dire che ne hanno veramente bisogno: ossido, sporcizia, OR dinamici finiti......!
Anche dare un'occhiata alla pressione intermedia rende l'idea dello stato del nostro primo stadio!
Torna in alto Andare in basso
http://www.direzionesub.com
francesco69
Aspirante Membro Md-X
Aspirante Membro Md-X
francesco69


Maschio
Numero di messaggi : 15
Età : 54
Data d'iscrizione : 23.04.10

Manutenzione erogatori Empty
MessaggioTitolo: Re: Manutenzione erogatori   Manutenzione erogatori EmptyVen 17 Giu 2011, 14:51

oretta torrigiani ha scritto:
Ho trovato molto ineressante l'articolo sugli erogatori..... Grazie.....
Io uso un primo e un secon do stadio scubapro.....secondo S600.... in genere li faccio revisionare 1 volta all'anno...... Vorrei domandare se gli erogatori dopo 15 gg d' immersione non vengono usati per 5,6, mesi se è sufficiente una revisione oppure necessitano di u'ulteriore controllo..... Grazie..... Question
Se li lavi molto bene in acqua dolce e li riponi per bene direi che non hanno bisogno di niente, a meno che non passi troppo tempo (circa 1 anno) Unica accortezza per gli erogatori con il controllo del carico della molla del secondo stadio riponeteli con la vite di taratura completamente allentata!
Torna in alto Andare in basso
http://www.direzionesub.com
Contenuto sponsorizzato





Manutenzione erogatori Empty
MessaggioTitolo: Re: Manutenzione erogatori   Manutenzione erogatori Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Manutenzione erogatori
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» erogatori per il rec
» EROGATORI A RIPOSO
» Bonifica erogatori per ossigeno
» erogatori scubatec e apeks
» Scelta erogatori principiante

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Metapia Deep Water eXplorers  :: Articoli & Test Attrezzatura :: Parliamo Di Erogatori-
Vai verso: