Metapia Deep Water eXplorers
Ti stai collegando Al Forum Md-X Unified Team
Ti stai collegando Al Forum Md-X Unified Team
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Training,Exploring and Fun

IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 
CalendarioCalendario
Ultimi argomenti attivi
» Sono il primo!
Immersione alla Secca della Croce - Rocca di Manerba (BS) EmptyGio 06 Set 2018, 18:59 Da Fabio

» Presentazione
Immersione alla Secca della Croce - Rocca di Manerba (BS) EmptyMer 20 Ago 2014, 11:32 Da MichelePisanu

» Scooter subacqueo
Immersione alla Secca della Croce - Rocca di Manerba (BS) EmptyLun 31 Mar 2014, 19:20 Da ombra

» mi presento
Immersione alla Secca della Croce - Rocca di Manerba (BS) EmptyDom 13 Ott 2013, 12:09 Da l.roby

» ...ed ora anche il manifold...
Immersione alla Secca della Croce - Rocca di Manerba (BS) EmptyDom 06 Ott 2013, 17:51 Da eve

» nuovo iscritto
Immersione alla Secca della Croce - Rocca di Manerba (BS) EmptyDom 22 Set 2013, 13:28 Da Admin

» nuovo iscritto
Immersione alla Secca della Croce - Rocca di Manerba (BS) EmptyDom 22 Set 2013, 13:28 Da Admin

» Carlo è qui e vi saluta tutti!
Immersione alla Secca della Croce - Rocca di Manerba (BS) EmptyDom 22 Set 2013, 13:27 Da Admin

» ciao a tutti
Immersione alla Secca della Croce - Rocca di Manerba (BS) EmptyMar 30 Lug 2013, 22:59 Da Marco V

» Torcia stile DIR
Immersione alla Secca della Croce - Rocca di Manerba (BS) EmptyLun 17 Giu 2013, 12:36 Da z.luca

Friends Team TDI/SDI

Md-X UTeam Magazine

Immersione alla Secca della Croce - Rocca di Manerba (BS)

Andare in basso 
+2
Hake
Old Marcello
6 partecipanti
AutoreMessaggio
Old Marcello
Membro Permanente Md-X
Membro Permanente Md-X
Old Marcello

Maschio
Numero di messaggi : 186

Immersione alla Secca della Croce - Rocca di Manerba (BS) Empty
MessaggioTitolo: Immersione alla Secca della Croce - Rocca di Manerba (BS)   Immersione alla Secca della Croce - Rocca di Manerba (BS) EmptyVen 23 Gen 2009, 21:32

Il silenzio del lago…

17 febbraio 2008 - Ore 10:12 - Lago di Garda, in prossimità della Rocca di Manerba (BS).

Il sole è già alto, ma la temperatura non si è alzata neppure di un grado: ci sono appena 5 gradi. La barca si ferma sopra alla Secca della Croce, vicino alla Rocca di Manerba e viene gettata l’ancora. Si spegne il motore. Silenzio. Un silenzio rotto solo dal leggero sciabordio dell’acqua che sbatte contro lo scafo della barca.

Sei subacquei si preparano in silenzio, mentre un cielo grigio non promette niente di buono. Intorno a noi non c’è nessuno. Ci muoviamo in silenzio. Prepariamo la nostra attrezzatura: gesti metodici, ripetuti centinaia di volte. In pochi minuti siamo pronti a tuffarci. Una leggera brezza increspa appena le acque del lago, altrimenti immobile. Intorno a noi le cime delle montagne sono imbiancate di neve. Lo spettacolo del lago d’inverno ha comunque un suo fascino particolare.

La cosa che si sente di più è il silenzio. Un silenzio irreale, che al mare non è possibile sentire e che ci permette di ascoltare la nostra anima...

L’acqua sotto di noi è limpidissima. Si vedono parecchi metri della cima dell’ancora che scende giù fino al cappello della secca, a 16 metri di profondità.

Ore 10:18. Saltiamo in acqua dalla barca e ci raduniamo attorno alla cima dell’ancora: l’unico riferimento visivo possibile, dato che siamo ad oltre 150 metri dal ripido costone roccioso che sta proprio sotto alla Rocca.

L’impatto con l’acqua gelata ci da come una sferzata, destandoci dallo stato di torpore dovuto alla giornata grigia che non invoglia per niente ad un tuffo nell’acqua.

Nemmeno una parola. Un cenno circolare di ok e poi, in un attimo, scendiamo tutti giù, inghiottiti dalle acque scure del lago, come
fossimo attratti da una mano invisibile che ci attira verso il fondo. Arrivati sul sommo della secca, ci fermiamo solo un istante e poi saltiamo oltre la scarpata che precipita nelle profondità del lago.

Formiamo le coppie e iniziamo la nostra navigazione lungo la parete, incominciando a scendere. La discesa è veloce: -25, -30, -35, -42 metri. Assumiamo un assetto orizzontale e manteniamo la nostra quota attorno ai 40 metri. E’ un’immersione tranquilla: nessuno ha voglia di strafare stamane.

Il silenzio è assordante! L’atmosfera ovattata e surreale del lago ci avvolge completamente. I fasci delle nostre torce squarciano le tenebre. Piccoli puntini luminosi nell’immensa oscurità del lago. Sento il mio respiro lento e cadenzato, che diventa sempre più regolare con il passare dei minuti. Sento il rumore delle mie bolle che salgono verso la superficie. E’ l’unico rumore che infrange il silenzio impenetrabile di questo lago. Sopra di noi un leggero chiarore verdognolo e sotto... il nero più cupo. La parete rossiccia è molto frastagliata: ci sono tetti, guglie, spaccature, rientranze.
E’ bello nuotare senza peso lungo la parete di questa montagna sommersa. Lo scenario è davvero bello. La roccia ha un colore particolare, restituitoci dalle nostre lampade che penetrano l’oscurità profonda del lago.

Ancora silenzio. Trattengo per un attimo il respiro per interrompere il flusso delle mie bolle, ed ecco che sento forte e distinto il battito del mio cuore. Spengo per un istante la mia torcia e mi lascio avvolgere dall’assoluta oscurità che mi circonda.

Eccomi di nuovo qui nel profondo di quell’elemento liquido che mi da la pace che io cerco. Acqua... Non importa se è dolce o salata.
L’acqua mi avvolge completamente, mentre volteggio senza peso e mi copre, mi circonda, mi abbraccia, mi protegge.... Io sto davvero bene quaggiù! Non sento particolarmente il freddo. Soltanto le mani sono un poco intirizzite e mi fanno ricordare che ci sono appena 6 gradi. Per il resto, provo solo una grande sensazione di benessere... di pace interiore. Del resto, è ciò che provo sempre, quando mi sento abbracciato dall’acqua che mi circonda e mi fondo completamente con essa.

Do un’occhiata al manometro. Indica 100 bar. Di colpo esco da questo sogno in cui vagavo felice con la mente e mi ritrovo proiettato nella realtà dell’immersione nel lago. Bisogna stare attenti! E’ il momento di ritornare. Ripercorriamo a ritroso lo stesso percorso, guadagnando lentamente quota. Sgonfio il mio gav e gonfio leggermente la muta stagna. Mi rimetto in assetto neutro e nuoto lentamente fino al cappello della secca, dove scorgo da lontano la lunga cima bianca dell’ancora che conduce fino alla barca.

Incominciamo una lenta risalita. Poi una breve sosta a 3 metri di profondità. E poi di nuovo fuori, in “questo mondo”, così diverso e così estraneo al mondo che c’è laggiù....il mio mondo! Sono passati 35 minuti. Siamo già fuori. Fa molto freddo, ma dentro di me sento quel calore che si prova solo dopo aver fatto una cosa bella.

Prima immersione del 2008. Prima immersione nel lago in febbraio. Un’altra perla da aggiungere alla mia lunga collana di ricordi. Emozioni fortissime... da rivivere nel tempo.
Torna in alto Andare in basso
http://www.marpola.it
Hake
Md-X member
Md-X member

Maschio
Numero di messaggi : 93

MessaggioTitolo: Re: Immersione alla Secca della Croce - Rocca di Manerba (BS)   Immersione alla Secca della Croce - Rocca di Manerba (BS) EmptySab 24 Gen 2009, 00:26

Straordinario Marcello!
Quellìimmersione lìho fatto pure io, hai colto ogni sua sfaccettatura!
Complimenti

Con chi eravate usciti?
Noi eravamo andati con Mark&Chick di Moniga, avevamo preso la barca per noi. Con lo scooter è spettacolare da fare, ma a quanto pare anche senza!

Admin..cambio avatar se apri una sessione Report Laghi... Smile

Ale
Old Marcello
Membro Permanente Md-X
Membro Permanente Md-X
Old Marcello

Maschio

MessaggioTitolo: Re: Immersione alla Secca della Croce - Rocca di Manerba (BS)   Immersione alla Secca della Croce - Rocca di Manerba (BS) EmptySab 24 Gen 2009, 12:37

Hake ha scritto:
Straordinario Marcello!
......hai colto ogni sua sfaccettatura! Complimenti.
Noi eravamo andati con Mark&Chick di Moniga, avevamo preso la barca per noi.
Grazie Ale per i complimenti.... sai... in effetti io scrivo libri (non solo di subacquea) e cerco di trasmettere le mie emozioni.... Wink

Marco e Alessandra sono miei ottimi amici e di solito nel Garda mi immergo con loro. Lo sai che adesso non stanno più a Moniga , ma in una nuova bellissima sede a Padenghe?! Smile

Ultima modifica di Old Marcello il Sab 24 Gen 2009, 17:15 - modificato 1 volta.
fox147
Moderatore
Moderatore
fox147

Maschio
Numero di messaggi : 164

MessaggioTitolo: Re: Immersione alla Secca della Croce - Rocca di Manerba (BS)   Immersione alla Secca della Croce - Rocca di Manerba (BS) EmptySab 24 Gen 2009, 13:13

bellissimo racconto, mi sembrava quasi di far parte del gruppo Very Happy
Giancarlo Casale
Admin
Admin
Giancarlo Casale

Maschio
Numero di messaggi : 2141

MessaggioTitolo: Re: Immersione alla Secca della Croce - Rocca di Manerba (BS)   Immersione alla Secca della Croce - Rocca di Manerba (BS) EmptySab 24 Gen 2009, 14:26

queste fiabe vanno direttamente sul portale..affinche' tutte le persone ne assaporino l'essena del mare....

Grazie Marcello...
de vitis ugo
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X
de vitis ugo

Maschio
Numero di messaggi : 714

MessaggioTitolo: Re: Immersione alla Secca della Croce - Rocca di Manerba (BS)   Immersione alla Secca della Croce - Rocca di Manerba (BS) EmptySab 24 Gen 2009, 16:03

Bel racconto Marcello, il lago ha un particolare fascino che solo chi lo frequenta può cogliere.
E poi è lo sai bene che io, con un lago in particolare, vivo una storia d'amore ormai da lungo tempo. Laughing Laughing
Old Marcello
Membro Permanente Md-X
Membro Permanente Md-X
Old Marcello

Maschio

MessaggioTitolo: Re: Immersione alla Secca della Croce - Rocca di Manerba (BS)   Immersione alla Secca della Croce - Rocca di Manerba (BS) EmptySab 24 Gen 2009, 17:17

metapiad-X ha scritto:
queste fiabe vanno direttamente sul portale..affinche' tutte le persone ne assaporino l'essena del mare....

Grazie Marcello...
Grazie a te Giancà..... Embarassed
Se vuoi, mettile pure nel portale queste mie due "fiabe lacustri"..... Wink
Old Marcello
Membro Permanente Md-X
Membro Permanente Md-X
Old Marcello

Maschio

MessaggioTitolo: Re: Immersione alla Secca della Croce - Rocca di Manerba (BS)   Immersione alla Secca della Croce - Rocca di Manerba (BS) EmptySab 24 Gen 2009, 17:21

de vitis ugo ha scritto:
Bel racconto Marcello, il lago ha un particolare fascino che solo chi lo frequenta può cogliere.
E poi è lo sai bene che io, con un lago in particolare, vivo una storia d'amore ormai da lungo tempo. Laughing Laughing

Lo so ... lo so.... e chissà che un giorno o l'altro non riesca anch'io a venire ad incontrare la tua... fidanzata. Wink
Io la mia storia d'amore la vivo con una Grande Signora addormentata... che sta un pò più a nord ovest..... Ogni volta che vado a trovarla le do appuntamento alla prossima volta.... Smile

http://www.marpola.it/racconti%20di%20immersioni/HAVEN/Haven.htm
Manuel
Md-X member
Md-X member

Maschio
Numero di messaggi : 78

MessaggioTitolo: Re: Immersione alla Secca della Croce - Rocca di Manerba (BS)   Immersione alla Secca della Croce - Rocca di Manerba (BS) EmptyMar 03 Feb 2009, 16:11

Un racconto splendido...complimenti!!! Non vedo l'ora di leggere il tuo libro... study study study study
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Immersione alla Secca della Croce - Rocca di Manerba (BS)   Immersione alla Secca della Croce - Rocca di Manerba (BS) Empty

Immersione alla Secca della Croce - Rocca di Manerba (BS)
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Perchè non si organizza una immersione alla secca del PASEDDHU (Salento)
» le pennatule della discordia
» Immersioni sul Banco di Santa Croce
» la secca del ferraio isole tremiti
» La DIRrebreather sui relitti della Calabria