| Computer subacqueo - Settaggio | |
|
+3Faraone1 antonio_alba Fabio 7 partecipanti |
Autore | Messaggio |
---|
Fabio Membro Elite Md-X
Numero di messaggi : 383 Età : 60 Data d'iscrizione : 30.11.08
| Titolo: Computer subacqueo - Settaggio Lun 02 Feb 2009, 17:20 | |
| Nei giorni scorsi, ho avuto la possibilità di fare un'immersione alle sorgenti del fiume Chidro le cui acque hanno una salinità del 0.35% contro una salinità marina media del 3,5%. In questo caso, ho settato il computer per immersione in acqua dolce ma secondo voi, è stata una scelta giusta? Sempre a vostro parere o conoscenza, qual'è la percentuale discriminante per i computer subacquei per il settaggio del tipo di acqua? | |
|
| |
antonio_alba Membro Permanente Md-X
Numero di messaggi : 206 Età : 55 Data d'iscrizione : 12.01.09
| Titolo: Re: Computer subacqueo - Settaggio Lun 02 Feb 2009, 18:17 | |
| du due piedi,se non ricordo male, la variazione di salinità influisce solo sul peso specifico dell'acqua e quindi sulla determinazione della profondità rilevata dal computer | |
|
| |
Faraone1 Membro Elite Md-X
Numero di messaggi : 739 Età : 54 Data d'iscrizione : 01.12.08
| Titolo: Re: Computer subacqueo - Settaggio Lun 02 Feb 2009, 20:40 | |
| - antonio_alba ha scritto:
- du due piedi,se non ricordo male, la variazione di salinità influisce solo sul peso specifico dell'acqua e quindi sulla determinazione della profondità rilevata dal computer
Esattamente, e pertanto anche sulla curva visto che uno dei parametri di riferimento è proprio la profondità. CMQ per vedere una variazione significativa, si dovrebbe portare due computer uguali settati in modo differente e allora forse si potrà vedere il delta di variazione tra le due letture della profondità | |
|
| |
Hake Md-X member
Numero di messaggi : 93 Età : 46 Data d'iscrizione : 03.12.08
| Titolo: Re: Computer subacqueo - Settaggio Lun 02 Feb 2009, 21:40 | |
| Scusa Fabio, non ho capito bene, ma eri in quota? | |
|
| |
Fabio Membro Elite Md-X
| Titolo: Re: Computer subacqueo - Settaggio Lun 02 Feb 2009, 22:04 | |
| No, ero a livello del mare. Il problema è proprio quello, quanta salinità diventa il discrimine di peso specifico tale da falsare i dati di immersione? | |
|
| |
antonio_alba Membro Permanente Md-X
Numero di messaggi : 206 Età : 55 Data d'iscrizione : 12.01.09
| Titolo: Re: Computer subacqueo - Settaggio Lun 02 Feb 2009, 22:23 | |
| alcuni computer partono per defoult con il settaggio acqua dolce perchè diciamo è più conservativo. nel senso che se vai a mare con il settaggio di acqua dolce al massimo avrai una profondità maggiore con una differenza che però aumenta con l'aumentare della profonditàsino ad alcuni metri. per le formule penso che nei manuali le dovresti trovare | |
|
| |
Fabio Membro Elite Md-X
| Titolo: Re: Computer subacqueo - Settaggio Dom 08 Feb 2009, 17:55 | |
| Ho scritto alla Uwatec, vediamo se mi rispondono... | |
|
| |
Pompiere1 Membro Elite Md-X
Numero di messaggi : 574 Età : 55 Data d'iscrizione : 02.12.08
| Titolo: Re: Computer subacqueo - Settaggio Dom 08 Feb 2009, 18:02 | |
| scusa fabio ma in questo fiume che ti sei immerso quanto fondo c'è? non credo che vi sia 50mt...... che ti cambia se legge 8 mt ed invece in realta ne sarebbero 9,5...... non credo che tu riesca a starci cosi tanto da andar fuori curva...... | |
|
| |
Fabio Membro Elite Md-X
| Titolo: Re: Computer subacqueo - Settaggio Dom 08 Feb 2009, 18:09 | |
| non era un problema legato all'immersione in sé, sono 12 metri d'acqua, te li fai in apnea... è che mi era sorto questo quesito sui settaggi acqua dolce/salata. E' quel voler capire che strumento uso, pura curiosità | |
|
| |
Pompiere1 Membro Elite Md-X
Numero di messaggi : 574 Età : 55 Data d'iscrizione : 02.12.08
| Titolo: Re: Computer subacqueo - Settaggio Dom 08 Feb 2009, 18:14 | |
| come ti dicevano altri cambia la pressione e quindi la profondita......ma io non ho mai cambiato impostazione....figuriamoci x 1 tuffo rec..... i problemi secondo me sono altri..... ma pure di questo ne abbiamo parlato e straparlato | |
|
| |
Fabio Membro Elite Md-X
| Titolo: Re: Computer subacqueo - Settaggio Dom 08 Feb 2009, 18:32 | |
| So che è solo una questione di pressione, ma muovendomi solo in ambito rigorosamente rec se i problemi non esistono bisogna pur che me li crei! | |
|
| |
Fabio Membro Elite Md-X
| Titolo: Re: Computer subacqueo - Settaggio Mar 10 Feb 2009, 20:38 | |
| Vi giro stralcio della risposta della Scubapro Uwatec al mio quesito (rapidissimi!) Il cambio da acqua dolce ad acqua salata è pensato per ottenere l'indicazione corretta della profondità quando il computer è usato in acqua dolce o salata e si basa sulla differenza "standard" considerata tra l'acqua dolce e quella marina e impostata al 3%. So che è un'informazione di scarsa utilità reale, ma se si può dare qualche piccola notizia in più non credo sia male. | |
|
| |
Nannib Md-X member
Numero di messaggi : 136 Età : 54 Data d'iscrizione : 28.12.08
| Titolo: Re: Computer subacqueo - Settaggio Mar 10 Feb 2009, 21:21 | |
| Fatemi capire....voi settate i computer per acqua dolce o salata? Ma allora è più furbo il mio vecchio Aladin Pro, che riconosce da solo il tipo d'acqua Che fanno i computer tornano indietro tecnologicamente? Oppure c'è un trucco nel mio Aladin? Bella 'sta cosa non la sapevo proprio ... | |
|
| |
reato Membro Elite Md-X
Numero di messaggi : 344 Età : 55 Data d'iscrizione : 01.12.08
| Titolo: Re: Computer subacqueo - Settaggio Mar 10 Feb 2009, 23:33 | |
| Non mi risulta che il "vecchio" aladin sia in grado di riconoscere la salinità... anzi, mi ricordo che nelle specifiche era indicato il settaggio in acqua dolce. In ogni caso, questo settaggio nei computer da polso serve solo a farli pagare di più in quanto il calcolo della saturazione dei tessuti viene fatto prendendo come input la pressione. Poi il microchip esegue un altro calcolo e in base alla pressione e alla salinità a cui è settato dà le informazioni della profondità all'utente. Quindi se prendete due computer uguali, li settate diversamente, poi li portate alla stessa profondità, le informazioni sulla saturazione saranno identiche, mentre la profondità risulterà diversa (ma per vedere un metro di differenza bisogna scendere a 40, quindi alla fine, chissenefrega). | |
|
| |
Fabio Membro Elite Md-X
| Titolo: Re: Computer subacqueo - Settaggio Mer 11 Feb 2009, 00:16 | |
| Tolto il fatto che effettivamente, a livello del mare la differenza è infima, ma a noi rec tendenzialmente piace giochettare sul computer e scaricare i dati del log, ma per le immersioni in alta quota è sempre inutile? Premetto che sono tabula rasa sull'argomento quindi non mordetemi.... | |
|
| |
reato Membro Elite Md-X
Numero di messaggi : 344 Età : 55 Data d'iscrizione : 01.12.08
| Titolo: Re: Computer subacqueo - Settaggio Mer 11 Feb 2009, 00:57 | |
| Alcuni computer quando sali di quota sentono una minor pressione e si settano da soli sulla curva di decompressione da adottare. Curva di decompressione che, sempre e comunque, è calcolata a partire dal valore di pressione letto dallo strumento, e non dal valore di profondità. Nel caso dell'alta quota, essendo il gap di pressione diverso da quello a livello del mare, attraverso un altro calcolo da parte del processore, all'utente arriverà il valore di profondità relativo a pressione di partenza, pressione in profondità, salinità (impostata dall'utente). In ogni caso preferisco i computer che devono essere settati dall'utente per le immersioni in quota. Meno cose fa da solo il mio computer, e meglio sto (ricordatevi sempre di Terminator). | |
|
| |
Nannib Md-X member
Numero di messaggi : 136 Età : 54 Data d'iscrizione : 28.12.08
| Titolo: Re: Computer subacqueo - Settaggio Mer 11 Feb 2009, 09:57 | |
| Ti assicuro che l'Aladin Pro non ha alcun settaggio di salato/dolce, mi sa che è tarato direttamente per l'acqua dolce: http://www.scubapro.com/media/97b41a57-85de-4940-8fc1-cbe4c443d453-Al_Pro_ita.pdf | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Computer subacqueo - Settaggio | |
| |
|
| |
| Computer subacqueo - Settaggio | |
|