| Sottomuta per stagna | |
|
+4antonio_alba Giancarlo Casale de vitis ugo Fabio 8 partecipanti |
Autore | Messaggio |
---|
Fabio Membro Elite Md-X
Numero di messaggi : 383 Età : 60 Data d'iscrizione : 30.11.08
| Titolo: Sottomuta per stagna Sab 21 Feb 2009, 19:05 | |
| Questo è un quesito che pongo a chi utilizza una stagna da un po' di tempo. Durante la stagione estiva, se la utilizzate, che sottomuta usate considerati la temperatura e l'esigenza di assorbire almeno in parte la condensa? | |
|
| |
de vitis ugo Membro Elite Md-X
Numero di messaggi : 714 Età : 60 Data d'iscrizione : 30.11.08
| Titolo: Re: Sottomuta per stagna Sab 21 Feb 2009, 20:02 | |
| Un'altra domanda la pongo io: Per le immersioni nei laghi con acqua a circa 5/6 gradi, è risaputo che sia più indicata la stagna in neoprene, ma nel caso in cui uno volesse acquistarne una in trilaminato, che tipo di sottomuta dovrebbe indossare per non avere freddo? Un sottomuta molto più spesso, di quanto influisce sulla pesata? | |
|
| |
Giancarlo Casale Admin
Numero di messaggi : 2141 Età : 63 Data d'iscrizione : 02.12.08
| Titolo: Re: Sottomuta per stagna Sab 21 Feb 2009, 20:09 | |
| - de vitis ugo ha scritto:
- Un'altra domanda la pongo io:
Per le immersioni nei laghi con acqua a circa 5/6 gradi, è risaputo che sia più indicata la stagna in neoprene, ma nel caso in cui uno volesse acquistarne una in trilaminato, che tipo di sottomuta dovrebbe indossare per non avere freddo? Un sottomuta molto più spesso, di quanto influisce sulla pesata? Ugo per un trilaminato al lago ci vuole minimo un sottomuna in thinsulate d 400 grammi, be la pesata cambia ma non molto poi dipende da che bombole usi... | |
|
| |
antonio_alba Membro Permanente Md-X
Numero di messaggi : 206 Età : 55 Data d'iscrizione : 12.01.09
| Titolo: Re: Sottomuta per stagna Sab 21 Feb 2009, 21:18 | |
| Io sono un tipo freddoloso forse non faccio testo ma comunque ho una trilaminato e la uso anche l'estate, uso un sottotuta speleo in tessuto poliestere elasticizzato che tra l'altro è traspirante di peso medio basso. forse senti un pò di caldo appena chiudi la stagna ma sotto i 40 fa sempre freschetto . ed in deco il tepore è piacevole. uso aria nel bombolino è peccato sprecare argon e comunque se non vado errato l'acqua disperde il calore sempre 21 volte più dell'aria. Per le immersioni fredde non ne ho fatte sotto i 10° e comunque sotto il sottomuta da 400g ho usato ghette e maglia intima del tipo che si usano in montagna in micropile e con argon nel bombolino ovviamente. | |
|
| |
| Titolo: Re: Sottomuta per stagna Sab 21 Feb 2009, 22:14 | |
| e come calzari??????? calze di spugna/cotone per l'estate per l'inverno uso dei calzettoni di lana all'80% comptrati in armeria | |
|
| |
Giancarlo Casale Admin
Numero di messaggi : 2141 Età : 63 Data d'iscrizione : 02.12.08
| Titolo: Re: Sottomuta per stagna Sab 21 Feb 2009, 22:17 | |
| | |
|
| |
| Titolo: Re: Sottomuta per stagna Sab 21 Feb 2009, 22:24 | |
| prima di questa in trilaminato, d'estate ho anche usato la stagna da 8mmHD quando non usavo la semi stagna da 7. ps ultimo acquisto guanti da 5mm con palmo e polpastrelli rivestiti di Kevlar | |
|
| |
fox147 Moderatore
Numero di messaggi : 164 Età : 59 Data d'iscrizione : 01.12.08
| |
| |
Fabio Membro Elite Md-X
| Titolo: Re: Sottomuta per stagna Sab 21 Feb 2009, 22:41 | |
| Non conta quanto spendi, l'importante è il comfort... e l'estate cosa usi? penso che sia quello il periodo più critico per le stagne... | |
|
| |
| Titolo: Re: Sottomuta per stagna Sab 21 Feb 2009, 22:46 | |
| l'esigenza di assorbire almeno in parte la condensa? Fabio ...mi domandavo perchè si dovrebbe assorbire la condensa ? | |
|
| |
hommarus Aspirante Membro Md-X
Numero di messaggi : 22 Età : 55 Data d'iscrizione : 30.12.08
| Titolo: Re: Sottomuta per stagna Sab 21 Feb 2009, 22:52 | |
| Ciao, uso una stagna in trilaminato e d'estate al mare uso un thinsulate 100 con calzino. Nella mezza stagione e d'estate al Garda uso un DUI 400. Adesso e sotto il ghiaccio con RT di 80-100' uso 400 + 4th element xerotherm+ due calze grosse. Ciao Diego | |
|
| |
melo23 Aspirante Membro Md-X
Numero di messaggi : 74 Età : 46 Data d'iscrizione : 23.12.08
| Titolo: Re: Sottomuta per stagna Sab 21 Feb 2009, 22:59 | |
| ciao lago o mare sempre trilaminato per qunto riguarda il sottomuta thinsulate 200 o 400 io personalmente uso per immersioni lunghe dui 400 che è stato sostituito col 450 ma per sentito dire non è migliore per allenamento al lago uso un 200 in entrambe i casi sotto metto un copleto maglietta e calzamaglia in capilene è un tessuto tecnico/termico | |
|
| |
Faraone1 Membro Elite Md-X
Numero di messaggi : 739 Età : 54 Data d'iscrizione : 01.12.08
| Titolo: Re: Sottomuta per stagna Sab 21 Feb 2009, 23:12 | |
| Estate inverno sempre trilaminato, la protezione termica varia in base alla temperatura esterna CMQ quando fa cfaldissimo, sottomutino da passeggio giusto per non sentire in gelido trilaminato sulla pelle, poi DUI 200 in estate per tuffi fondi, DUI 400 per il resto delle stagioni ma sempre anche io un completo pantalone e maglietta in capilene. Ah dimenticavo, sempre erstate ed inverno calzettoni da montagna e salfarotti (sovracalze) in Pile. Facendo una panoramica anche sul discorso zavorra, beh qui sarò avvantaggiato ma non ne uso quindi problema risolto, ma per esperienza passata posso dire che con il trilaminato la variazione di zavorra tra estate ed inverno, dovuto alla presenza di una maggiore copertura termica, si sente poco, certo se fai come qualcuni che di sottomunta se ne piazza due alla volta allora di zavorra c'è ne devi mettere per forza | |
|
| |
Fabio Membro Elite Md-X
| Titolo: Re: Sottomuta per stagna Sab 21 Feb 2009, 23:31 | |
| - antonio_alba ha scritto:
- l'esigenza di assorbire almeno in parte la condensa?
Fabio ...mi domandavo perchè si dovrebbe assorbire la condensa ? Hai ragione, mio sono espresso male... nel senso che deve riuscire a non farti cavare la muta bagnato fradicio come se ti fossi allagato, qualcosa che traspiri all'esterno dell'indumento il più possibile l'umidità corporea... | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Sottomuta per stagna | |
| |
|
| |
| Sottomuta per stagna | |
|